LA TEORIA DEL CARBURATORE

14.02.2014 12:11

Il carburatore è il componente della vostra minimoto che alimenta il motore permettendo ad esso di operare correttamente.La funzione è quella di mescolare nel giusto rapporto il carburante,che viene diffuso in minuscole particelle,con l'aria,creando così una miscela facilmente combustibile e quindi in grado di massimizzare le prestazioni del motore.CHE COS'E' IL RAPPORTO STECHIOMETRICO :Soffermiamoci sul concetto aria-carburante,detto anche rapporto stechiometrico o titolo.In normali condizioni di utilizzo tale rapporto dovrebbe essere di 14,6:1 ovvero,per ottenere la completa e migliore combustione del carburante,un grammo di esso dovrebbe trovarsi miscelato con 14,6 grammi di aria.E bene specificare che tale rapporto ottimale è valido per tutti i motori alimentati a benzina.Questo valore è corretto,come si diceva, in normali condizioni di uso.Tuttavia,in alcune situazioni,è a volte utile,se non adirittura necessario,variare le proporzioni per ottimizzare la combustione della miscela all'interno del motore.Per esempio,sia al regime minimo sia a gas completamente spalancato si utilizza un rapporto stechiometrico leggermente "ricco",ovvero si miscela con l'aria una quantità di carburante superiore al normale.In questo caso avremo dunque all'incirca un grammo di combustibile mischiato a 12/13 grammi di aria.La situazione opposta si può invece verificare ad aperture parziali del gas.In tali occasioni il rapporto della miscela al "magro",cioè l'aria sarà mescolata a una quantità di carburante inferiore al normale.PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO E STRUTTURA DI UN CARBURATORE : Tutti i moderni carburatori si basano su un effetto noto come Ventur,dal nome del fisico Italiano,vissuto a cavallo fra il 700 e 800,che per primo scoprì il fenomno.Supponiamo di avere un tubo aperto alle due estremità in cui sia presente,una certa distanza dall aperture,una strozzatura:l'effetto Venturi è il principio della fisica secndo il quale un flusso d'ara che percorre un tubo strozzato procee all'intrno di questo ariando le sue condizioni di moto in corrispondenza della strozzatura.Detto in poche parole ,nel momento in cu passa ttravrso la strozzatura,aumnta la sua velocità e contempraneamente diminuisce la sua pressione.Se immaginiamo ora di praticar un foro in prossimità della strozzatura e di collegarlo a un serbatoio contenente un liquido,questo,per efetto della diminuzione dell'effetto dell'aria in corrispondenza della strozzatura,verrà risucchiato nel tubo,miscelandosi finemente con l'aria.Il carburatore,nella sua sezione trasversale, si comporta proprio come un "tubo di Venturi",ovvero un tubo apert alle due estremità dove da una parte il filtro e dall'altra il motore,con una strozzatura tra di esse;il foro praticato in questa sezione è collegato al serbatoio del carburante,il che comporta che il carbrante venga risucchiato e miscelato in minuscole particelle con l'aria,e quindi venga spinto verso il motore alimentandolo correttamente.Il flusso dell'aria è causato dalla differenza tra la pressione atmosferica e la depressione ce crea il pistone all'interno del cilindro in fase di aspirazione.Infine passando a una descrizione sintetica di un carburatre reale,questo,può essere rappresentato come un corp principale in cui sono alloggiati tutti gli organi necessari alla miscelazione del arburante con l'aria.Vi rammento che per controllare l'erogazione e la potenza del motore,è il comando del gas che agisce sulla valvoa del gas del carburatore regolando tramite questa la quantità di aria e quindi di carburante aspirato. 

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