IL GRIPPAGGIO IL PEGGIOR NEMICO DEL MOTORE

14.03.2014 10:06

Il termine "grippaggio" indica il bloccaggio o l'inceppamento di due organi meccanici che compongono il motore e cioè, pistone, camicia, spinotti, cuscinetti, ecc...ecc.... .

                                                                                                                           Nella maggior parte dei tali casi tale fenomeno è dovuto a difetti di lubrificazione, eccessi di pressioneo al raggiungimento di soglie di temperatura molto elevata che generano il cosidetto stress termico. Anche la carburazione magra, come detto la lezione scorsa sul getto di massima, è una possibole causa di grippaggio, infatti in tale condizione si produce proprio un innalzamento della tamperatura di combustione che si ripercuote sugli organi del propulsore. Inoltre, nel motore due tempi, in cui la lubrificazione è affidata al carburante (benzina più olio), una carburazione magra, oltre a innalzare la temperatura di combustione, riduce contemporaneamente l?efficacia della stessa lubrificazione. Il grippaggio si verifica quando tra un organo mobile e il suo alloggiamento si annulla il gioco diametrale, cioè lo spazio che consente la libertà di scorrimento, o viene a mancare il velo d'olio lubrificante che separa le superfici di lavoro. Si produce allora, per attrito, un elevato sviluppo di calore con rapida usura e danneggiamento delle superfici metalliche, che può condurre ad autentici principi di saldatura localizzata con asportazione di materiale e irrimediabile messa fuori uso dei componenti

Contatti

MINI RACING TEAM teamminiracing@gmail.com